Abbiamo scelto di allevare la "Camosciata della Alpi" per la sua bellezza e per la qualità del suo latte. È una razza dai lineamenti nobili, cosÌ denominata per la somiglianza del suo mantello con quello del camoscio, è un animale docile e curioso, estremamente intelligente. Robusta e forte, la Camosciata si adatta alle situazioni più diverse. Le nostre capre sono allevate in una stalla all'avanguardia, con un sistema di mongitura moderno e godono di un ampio pascolo esterno. Il latte di capra è più digeribile e più tollerabile da chi ha problemi di allergie alimentari. Nelle nostre lavorazioni usiamo esclusivamente il latte delle nostre capre, come anche i fermenti lattici, che sono prodotti nel nostro caseificio. La scelta del caglio microbico non è casuale; infatti, esso contribuisce a ridurre a zero la presenza di sostanze esterne di origine animale non legate al latte di capra e a ridurre quindi l’insorgenza reazioni allergiche, oltre ad essere adatto anche a chi fa una scelta di tipo vegetariano.
Nel 2005 abbiamo messo in opera ol Forno a Legna , costruito secondo l'antico sapere, sicuri di trovare nella tradizone passata la chiave di volta per un futuro più sostenibile. Il nostro forno a legna, realizzato in mattoni di cotto refrattario, con la caratteristica cupola a secco, rilascia il calore in maniera lenta e uniforme. Questo garantisce ai prodotti una cottura impareggiabile caratterizzata da profumi e colori unici. Tutto questo però non basta a rendere ottimo il prodotto. La nostra attenzione è posta anche sulla scelta degli ingredienti: tutti da agricoltura biologica. In particolare usiamo lievito madre e farine macinate a pietra per il loro pregio di conservare sali minerali, vitamine e fibre.
TUTTO PERÓ NASCE DALLA PASSIONE E DALL'AMORE CHE DA 30 ANNI CI ACCOMPAGNANO. Ciò che da sempre anima il nostro lavoro è, infatti,̀ il desiderio di offrire al consumatore prodotti che rispecchino la visione originaria di un’agricoltura in funzione del benessere dell’uomo. Attualmente alleviamo circa 180 capre da latte di razza “Camosciata delle Alpi”, nutrite con foraggi prodotti esclusivamente all’interno della nostra azienda. Il latte munto viene trasformato nell’annesso caseificio in formaggi freschi, stagionati e yogurt. Con il siero derivante dalla produzione casearia arricchiamo l’alimentazione dei nostri maiali da cui otteniamo ottimi insaccati. Nel 2005 abbiamo costruito un forno a legna grazie al quale produciamo pane e dolci sempre secondo i principi dell’agricoltura biologica. Il tutto viene distribuito in negozi specializzati e nel nostro piccolo spaccio. FAMIGLIA, FORZA, FIDUCIA sono tre parole che contraddistinguono il nostro lavoro.